Categorie
Senza categoria

Il gioco dell’impiccato

Non esistono bambini troppo piccoli

Nel bagaglio che ci portiamo dietro ci sono tante attività che andiamo automaticamente a ripescare quando ci troviamo in situazioni che riteniamo idonee.
Le attività però si possono modificare e adattare.

Attività che solitamente riserviamo ‘ai grandi’, proporle, adattate ai bambini più piccoli diventano uno stimolo anche sul piano psicologico.

Pensiamo ai bambini di classe prima che si avvicinano al mondo della letto scrittura. Quali attività fanno di solito? Ci vengono in mente i classici esercizi di copiatura delle parole, collegamento figura-parola, copiatura e ancora copiatura.

Ecco perché ho pensato di proporre ai bambini una versione alla loro portata del gioco dell’impiccato.

Regole

Versione classica o almeno quella che conosco io
La versione pensata per i bambini di prima.

Come gestire l’attività?

  1. L’ insegnante sceglie alcune parole (almeno una per bambino) utilizzando le sillabe su cui abbiamo lavorato in precedenza.
  2. Le parole scelte vanno scritte su fogli diversi, possibilmente corredate da un disegno, e se ne mostra una a bambino.
  3. La parola va letta al bambino, gli va mostrato il disegno ed, eventualmente gli va spiegata (molti vocaboli che diamo per scontato in realtà i bambini non li conoscono)
  4. Il bambino scriverà la prima lettera della parola e farà tanti trattino quante sono le lettere rimaste della parola.
  5. Sulla lavagna scriveremo le vocali e le lettere affrontate o direttamente le sillabe, in modo che i bambini abbiano sempre sott’occhio ciò che può servire per scrivere.
  6. Ad ogni lettera/sillaba indovinata, si farà una X per far capire ai bambini che non é più possibile sceglierla (potrebbero ripetere in loop le solite lettere/sillabe).
  7. La parola che deve essere indovinata dobbiamo lasciarla a portata di mano del bambino in modo che possa rispondere in autonomia alle domande dei compagni.
  8. Lo scopo é far allenare tutti i bambini perciò sono valide delle piccole ‘spinte’ perché tutti possano ‘vincere’.

É anche un’attività che riesce a seguire le norme anticovid (un gesso a testa, cancellino utilizzato solo dall’insegnante e distanza rispettata).

5 vocali e 4 consonanti. . . Difficile trovare parole bisillabe, fortuna erano pochi bambini 😆

Come vedete l’attività é semplice, ma vi assicuro di grande impatto nei bambini.

É anche un’attività sviluppabile con l’acquisizione da parte dei bambini, di nuove conoscenze. Le domande possono essere riprese dalla grammatica aggiungendo un po’ di analisi grammaticale.

Fatemi sapere se avete provato a farla!

Di Maestra Sara

Educatrice e maestra.
Fantasia, allegria e colori sono alla base della scuola che vorrei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *